Blog - Fashion Tips

Un capo LP dal design alla cliente.

In questo articolo vogliamo mostrarvi, alcune delle fasi che portano un capo LP dalla nascita, fino alla cliente finale che lo indossera’.

Design
Il primo passo e’ il reparto campionario all’interno del nostro stabilimento di Castelfiorentino (FI), dove Alessandra,Giulia e Manuela sono le stiliste che si occupano di ideare le collezioni.

IMG_1087

Il campionario è il reparto che “partorisce” il prodotto ed è quindi il primo anello di una lunga catena che porta i capi indosso alle signore. Da qui si determina buona parte del successo di una stagione in quanto la scelta dei tessuti e dei modelli è di gran lunga il fattore determinante per la riuscita di una collezione e di tutta la stagione, perche’ e’ grazie al campionario che arrivano gli ordini.

IMG_1091

Le ragazze di questo reparto una volta finita una stagione si mettono subito alla ricerca delle tendenze per la stagione successiva, cercando di carpire le mode e i gusti e di essere sempre essere un passo avanti nel futuro.

“Un’idea puo’ venire da qualsiasi cosa: guardando la natura, sfogliando una rivista, guardando i tessuti della stagione. Più cose vediamo, piu’ stimoli e idee riceviamo; poi ci consultiamo, scegiamo meticolosamente e cominciamo a disegnare”

I tessuti, le fantasie, gli accessori, i ricami, i modelli, niente è lasciato al caso ed ogni cosa è curata nei minimi dettagli per far sì che ogni singolo capo nasca perfetto.

image

Sviluppo taglie

Lo sviluppo taglie consiste nel riprodurre il prototipo in ognuna delle taglie in cui esso deve esser realizzato; si tratta di una fase determinante per l’economicità del ciclo produttivo e può venire collegata a sistemi di taglio automatico.

2016-01-07 15.26.51

Taglio automatico
Il taglio automatico e’ un processo altamente sofisticato che svolge, tramite un meccanismo chiamato “testa di taglio”, le operazioni comandate dal computer per ottenere un taglio perfetto e di qualita’ costante garantendo che pressione e orientamento della lama siano sempre ottimali. E’ possibile abbinare i sistemi di taglio con carrelli automatici per la stesura del tessuto.

2016-01-05 11.22.36

2016-01-05 11.24.39

Cucito

La tecnica di base della produzione dell’abbigliamento è rimasta essenzialmente immutata nel tempo; essa si basa tuttora sull’uso dell’ago e del filo; lo strumento di cucitura è ancora la macchina da cucire, inventata nella metà dell’800 e da allora perfezionata in termini di velocità operativa e di varietà di punti realizzabili. L’operazione di cucitura costituisce pertanto il punto focale degli sviluppi tecnici e finora ha resistito ai vari tentativi di apportare un elevato grado di automazione.

2016-01-07 15.24.35

Magazzino e logistica.

All’interno di un qualsiasi tipo di azienda, logistica e gestione di un magazzino sono strettamente connessi e interrelati tra loro. Il magazzino è il luogo dove avvengono la maggior parte delle azioni connesse al ciclo logistico come le scelte relative alla mappatura del magazzino e le valutazioni sulla disposizione dei prodotti e la gestione delle scorte.
La logistica è quell’attività aziendale che gestisce tutte le operazioni relative alla distribuzione, così da rendere un certo prodotto disponibile nel luogo e al momento richiesto. I nostri prodotti sono richiesti e distribuiti in tutta italia e in molti altri paesi: il funzionamento del nostro magazzino e della nostra logistica fanno in modo che i nostri prodotti possano essere sempre presenti quando le nostre clienti li desiderano.

2016-01-05 11.28.11